Area di compostaggio Andrea Persico
Sostenibilità

Area di compostaggio

Tutto si trasforma, nulla si crea né si distrugge!

In natura tutto ha un ciclo e si rinnova. Il compostaggio permette di centralizzare questo processo, che genera così prezioso humus per orto e fioriere. Inoltre molti animali vi fanno capo sia per nutrirsi che per deporre le uova!

Tra gli abitanti del composto troviamo le larve della cetonia aurata, un coleottero molto bello ma che molti confondono purtroppo con il maggiolino (che però non trovate nel composto!). Le larve di cetonia si nutrono solo di materia in decomposizione non sono per nulla un pericolo per il nostro orto. Gli adulti sono particolarmente colorati e anche buoni impollinatori per cui vi saranno alleati! A volte, essendo grossi e goffi, possono danneggiare alcuni fiori ma non sono in genere troppo numerosi e la loro bellezza compensa ampiamente le perdite che causano.

Cetonia Andrea Persico

Vi consigliamo di avere due compostiere a rete che potete utilizzare a rotazione. Un anno versate i vostri scarti da cucina, erba e foglie del giardino in una e l'anno successivo togliete il composto ormai maturo dalla seconda compostiera e riempitela con il materiale della prima in modo da rigirare il composto almeno una volta durante il processo di maturazione.

Coprite gli scarti da cucina con l'erba e le foglie e, se avete animali che visitano il vostro giardino, anche con una rete metallica per evitare i "casini" fatti da tassi, volpi o faine.

Scarica
Copertina rivista 43 sulle tracce Pro Natura Ticino

Potrebbe anche interessarti