Volontari all'opera Andrea Persico
Partecipare

Proposte aziendali

Questa offerta è destinata a ditte (o gruppi d’interesse) che intendono organizzare delle giornate di ecovolontariato/team-building per i propri collaboratori e cercano delle proposte motivanti e utili nell’ambito della protezione dell’ambiente.

Cosa proponiamo

Pro Natura è attiva in oltre 700 riserve naturali in Svizzera e in una decina in Ticino. In queste aree protette vi è sempre del lavoro da svolgere per evitare che gli ambienti pregiati possano scomparire.
Sarete accompagnati da una persona qualificata che vi presenterà le particolarità biologiche ed ecologiche del luogo e sarà a disposizione per dirigere i lavori e rispondere alle varie domande. Potrete così contribuire anche voi alla valorizzazione degli ambienti naturali.

Tipi di attività

A dipendenza della situazione, delle capacità dei partecipanti e dei bisogni di gestione del momento si potranno svolgere varie attività tra cui:

- taglio e rastrellamento di prati magri;
- gestione di siepi e dei margini boschivi;
- contenimento di arbusti e di rovi;
- taglio di canneti;
- estirpazione di piante invasive (neofite);
- posa di palizzate;
- pulizia di biotopi;
- e altre attività.

Dove

Normalmente le nostre proposte vengono organizzate nelle nostre riserve dove possiamo integrarci nelle attività di gestione ordinaria ed è più facile organizzare il lavoro.
- Laghetto di Muzzano: casetta con cucina, camino e servizi. Gestione canneto, rovi e arbusti;
- Riserva di Cugnoli Curti, Quartino: casetta con ampia sala e servizi. Gestione neofite e arbusti;
- Biotopi AlpTransit, Bodio, Pollegio, Biasca: 4 biotopi. Gestione neofite, prati, staccionate e arbusti;
- Prato secco di Castresco, Valle di Blenio: gestione prati e arbusti;
- Palude della Bedrina, Dalpe: zona umida con boschi e prati: gestione arbusti e pulizia prati magri.

Quando

Cerchiamo di non svolgere attività che possono arrecare disturbo nel periodo primaverile-estivo quando la fauna e la flora sono nel pieno del loro sviluppo. Si predilige quindi la fine dell’estate e l’autunno. Tuttavia per alcuni compiti come per la gestione delle neofite è possibile intervenire in altri momenti dell’anno.

Condizioni e costi

Le nostre proposte vengono organizzate cercando di coprire i costi del nostro personale ma diverse opzioni sono possibili in funzione delle possibilità di chi richiede l’attività. Con piacere vi sottoporremo un’offerta adeguata alle vostre esigenze.
Per noi è importante che il lavoro svolto per la natura sia basato sulla motivazione e la volontà di contribuire alla biodiversità. L’eventuale pubblicità nei media riportando la collaborazione con Pro Natura andrà concordata anticipatamente.
Per ragioni etiche vengono escluse quelle ditte che fanno investimenti nell’industria delle armi, del nucleare, dei pesticidi o altre tematiche che arrecano danni agli esseri umani o all’ambiente.

Cosa è compreso nell’offerta

  • organizzazione della giornata;

  • presenza di uno specialista che presenta la riserva e dirige i lavori;

  • attrezzi di lavoro.

Cosa non è compreso

  • guanti personali (alcuni disponibili ma non per tutti)

  • abbigliamento di lavoro;

  • trasporto;

  • pranzo, pause, bibite.