Melo con mele Andrea Persico
Sostenibilità

Alberi da frutto

Cosa c'è di più sano di una mela colta dal proprio albero?

Gli alberi sono generosi

Gli alberi da frutto vi offrono almeno tre cose: una bella fioritura in primavera, una struttura che favorisce la biodiversità ed, evidentemente, del cibo a chilometro zero.

Non è necessario piantare solo arbusti con bacche che mangiano solo gli uccelli per offrire cibo e rifugio alla fauna dei giardini. Anche le piante da frutta sono particolarmente pregiate. Il loro valore è maggiore tanto è maggiore la loro dimensione. Per questo motivo consigliamo alberi ad alto fusto. Purtroppo però lo spazio disponibile non è sempre sufficiente. Per questo motivo potete optare per alberi a medio fusto che raggiungono solo 3-4 metri di altezza.

Se sui tronchi, in particolare degli alberi più vecchi, vedete apparire muschi e licheni lasciateli! Non sono in nessun modo un problema per l'albero ma creano rifugio per insetti e ragni predatori.

Quali alberi scegliere

Molti alberi da frutta appartengono alla famiglia delle rosacee. Lo sono il ciliegio, il melo, il susino o il lampone. Si tratta di una famiglia che nutre molti animali tra cui i bruchi di molte farfalle. Ricordate di scegliere varietà resistenti alle malattie così non sarete costretti a fare dei trattamenti fitosanitari a tutto profitto della vostra salute e di quella della fauna.

Podalirio Andrea Persico
Il podalirio, una farfalla il cui bruco si sviluppa su diverse rosacee.

Farfalle

Tra gli amanti delle rosacee vi è il bruco di saturnia del pero, la più grande farfalla europea che ama proprio le foglie delle rosacee, o del podalirio di cui potete vedere la farfalla adulta nella foto. Ma non temete, questi bruchi non sono mai numerosi e il vostro raccolto non ne è in alcun modo pregiudicato. Anzi, potrete osservare stupende farfalle nel vostro giardino: un indicatore sicuro che state facendo un buon lavoro!

Scarica

La nostra rivista sugli alberi da frutto

Copertina rivista "Tanta frutta"