I collaboratori
(1979) biologa e antropologa; è responsabile della sede di Bellinzona. Si occupa inoltre della comunicazione, della redazione della rivista sezionale, della gestione della riserva del Laghetto di Muzzano e degli aspetti politici e strategici della sezione.
Ha lavorato per Pro Natura Ticino dal 2009 al 2013. Dopo un periodo all'estero è tornata nel team nel 2019.
(1987) avvocata; responsabile del settore giuridico e della comunicazione.
Dopo esperienze lavorative in diversi ambiti è tornata ad occuparsi di quel che più le sta a cuore: la natura.
(1984) arriva dal settore turistico. Dal 2015 al 2021 ha lavorato per Pro Natura Ticino quale gerente del Centro Pro Natura Lucomagno ad Acquacalda e responsabile della parte alberghiera e ristorativa del Centro.
Dal 2021 è di supporto in sede a Bellinzona per la parte amministrativa.
La sua passione per la montagna e per la natura in generale è iniziata da subito, con i primi passi, trascorrendo buona parte del tempo libero immersa nel verde.
(1970) biologa. Si occupa della gestione del gruppo giovani e delle attività per il pubblico.
Lavora per Pro Natura Ticino dal 2021 ma collabora con Pro Natura nel campo dell'educazione ambientale dal 2011.
(1971) biologo bipede, vive nelle foreste delle scarpate vallate ticinesi ma è meno selvaggio di quello che si pensa: si lascia facilmente avvicinare, in particolare dai giovani a cui ama far scoprire le piccole grandi curiosità della natura. Segue spesso sentieri dimenticati e dorme in pieno giorno sulle cenge erbose delle alte vette. Conosce bene le piante ma preferisce i gelati. Lavora per Pro Natura Ticino dal 2005.
(1989) ingegnere ambientale; responsabile principalmente nel settore biotopi e specie delle riserve AlpTransit e Cugnoli Curti. Dopo esperienze lavorative in due ONG attive nella salvaguardia della biodiversità, lavora per Pro Natura Ticino dal 2023. Trascorre volentieri il tempo libero nella natura, in particolare sulle montagne ticinesi.