Animali domestici e giardini naturali
Anche gli animali domestici possono avere un impatto sul nostro giardino. Nulla che non si possa facilmente risolvere ma è importante esserne consapevoli se si vuole promuovere la biodiversità.
Gatti
Inostri amici felini sono il terrore della fauna di un giardino naturale. Orbettini, lucertole, locuste, uccelli e ogni essere che si muove sono in pericolo. Per aiutare perlomeno gli uccelli, potete fornire di un campanellino il vostro "predatore": può dargli fastidio ma salverà certamente molte vite!
Galline
Sono dei temibili predatori per gli insetti e possono ridurre la loro presenza in modo considerevole. Se volete favorire la mantide religiosa, i bruchi delle farfalle o altri animaletti a sei o più zampe... dovete restringere il loro campo d'azione.
Cani
Scavando buche e creando sentieri possono avere un effetto positivo (ambienti sterrati) ma anche negativi (arrivo di neofite, distruzione di nidi) su un giardino che si vuole naturale. Se vi è una zona particolarmente pregiata conviene recintarla o proteggerla in qualche modo.
Cavalli, asini o pecore
Chi avesse un giardino molto vasto può ospitare animali di grandi dimensioni. Gli erbivori sono innocui per la fauna ma possono trasportare semi di neofite tra gli zoccoli o il pelo e tramite il calpestio creano zone sterrate che possono quindi rapidamente infestarsi. Il consiglio è quello di sempre controllare i prati alla ricerca delle neofite.