Prato fiorito Andrea Persico
17.07.2023

"Giardini naturali - Piccoli e grandi paradisi!"

Hai un giardino che curi in modo naturale per favorire la biodiversità? Basta davvero poco per fare tantissimo a favore di flora e fauna: per l'ambiente e per noi ogni metro quadrato di natura è importante. Pro Natura offre una certificazione gratuita per chi vuol valorizzare il proprio giardino naturale.

Cosa si intende per naturale?

Si tratta di uno spazio ricco di specie autoctone, in cui non vengono utilizzati pesticidi né torba e in cui si cerca di accogliere e nutrire il maggior numero di specie indigene possibile. In realtà è molto semplice e bastano alcuni semi, dei rami e pochi accorgimenti per attirare nuovi simpatici coinquilini come farfalle, lucciole, api selvatiche, ricci...
Alcuni semplici suggerimenti su come allestire un giardino naturale sono presentati sul nostro sito internet www.pronatura-ti.ch/giardino-naturale

La certificazione

Il tuo giardino soddisfa i requisiti di base? Allora puoi richiederne la certificazione. A fine stagione riceverai la targhetta da affiggere per mostrare a tutti che il tuo piccolo paradiso è importante anche per la natura. A seconda della dimensione e del valore per la biodiversità, i giardini ricevono da una a tre “farfalle”.

Come richiederla

È facilissimo. Visita il sito www.pronatura-ti.ch/giardini, scatta al massimo cinque foto del tuo paradiso naturale per aiutarci a valutarne la qualità e compila il formulario online. Ti contatteremo in seguito per organizzare una visita durante la quale saranno valutati i diversi parametri che permettono di definire il livello di “naturalità” raggiunto. Saremo inoltre a disposizione per dare consigli e rispondere alle vostre curiosità.