Prati fioriti a Dötra @ Andrea Persico
Protezione attiva

Dötra

La regione di Dötra (Dottero in italiano) si trova in valle di Blenio, tra Olivone ed il Lucomagno, ed è da sempre conosciuta per la ricchezza e bellezza della sua flora oltre che per il maestoso paesaggio. Non per nulla fa parte dell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali degni di protezione!

Il fascino di questo paesaggio è legato al suo aspetto naturale e rurale e tutti sono unanimi nel riconoscerne l'importanza. 

La ricchezza e la diversità della flora sono di grande valore ecologico ma offrono al contempo uno spettacolo multicolore ai visitatori. Il periodo migliore per osservare la flora va da metà giugno a metà luglio quando le piante mostrano il loro massimo splendore. 

La presenza di prati magri unitamente ad ambienti umidi è il connubio che rende Dötra così interessante e ricca. Oltre ad essi vi sono molti altri ambienti, dai boschi di abete o cembro, alle megaforbie, dalle siepi agli ontaneti, dalle brughiere a ginepro e rododendro agli stagni. Un mosaico ecologicamente molto importante che ospita una fauna altrettanto ricca. 

I contadini di Olivone gestiscono estensivamente prati magri e paludi, garantendone la conservazione. Essi rinunciano a concimazione e bonifiche, mantenendo vive superfici poco redditizie dal punto di vista agricolo, ma estremamente importanti da quello naturalistico.

Un paesaggio salvato dalla speculazione

Pochi ricordano però che un grosso progetto turistico aveva in passato minacciato Dötra con la costruzione di 15 chilometri di impianti di risalita, piste da sci e costruzioni per ospitare fino a 5000 persone! Nato già negli anni '60, il progetto ha mobilitato le associazioni ambientaliste, tra cui anche Pro Natura, in una lotta durata fino agli anni '90! 

Grazie all'impegno di chi si è battuto per salvare Dötra dalle brame speculatorie in gioco, questo paesaggio e il suo splendore naturale potranno essere ammirati anche dalle generazioni future. Un esempio che vale la pena ricordare!

La Fondazione Dötra

La fondazione Dötra, proprietaria di numerosi terreni di grande interesse naturalistico, si preoccupa di garantire la corretta gestione dei terreni affinchè questo angolo di Ticino mantenga la sua grande importanza ecologica. Essa sostiene inoltre progetti di ricerca che hanno l'obiettivo di migliorare le conoscenze della flora e fauna locali per poterle meglio proteggere.