Muro a secco e prato magro Andrea Persico
Zone urbane

Muri a secco

Che serva da recinzione, sostegno o semplicemente come elemento decorativo un muro a secco può essere fatto in molti modi. Un muro a secco è un mondo à sé.

Diversamente da un muro in cemento armato, i muri a secco sono caratterizzati da pietre sapientemente arrangiate per creare una struttura solida, funzionale ma allo stesso tempo colonizzabile dalla piccola fauna e da piante erbacee dette rupicole. Una sfida costruttiva da cogliere al volo, magari realizzando al suo interno un rifugio per ricci come nella foto. Chi desidera approfondire il tema si consiglia un corso mentre per chi ha poca pazienza basta un cumulo di sassi con magari qualche pioda e il gioco è fatto!

Un rifugio per ricci costruito in un muro a secco Andrea Persico
Un rifugio per ricci costruito in un muro a secco.

Muri quali rifugi

Chi desidera creare dei biotopi per rettili trova alcuni interessanti consigli sul sito nazionale in francese o in tedesco.

Nella foto un muro a secco con rifugio per ricci: chi ha l'opportunità di costruire il proprio muro può renderlo molto speciale!

I muri sono molto apprezzati dalle chiocciole, in particolare se la roccia è calcarea o se vi è un po' di vecchia calcina: in questo caso sono disponibili molti carbonati di calcio che le chiocciole usano per formare il loro guscio.

Chiocciola pelosa Andra Persico

 

Muri morti o muri vivi?

Borracina cinerea (Sedum dasyphyllum) in un muro Andrea Persico
Muro di cemento armato Andrea Persico

 

Galleria fotografica