Balcone fiorito Brigitte Egger
Zone urbane

Facciamo fiorire i balconi!

Non tutti hanno la possibilità di avere un giardino ma un balcone o un davanzale c'è sempre! Anche qui si può promuovere la biodiversità in molti modi e con un po' di fantasia anche in modo originale.

Sui balconi e i terrazzi si possono accogliere al meglio una moltitudine di piante. Potendo volare, anche in alto arrivano molti colorati insetti che traggono vantaggio da questi tranquilli biotopi che appaiono spesso come delle isole di salvezza in mezzo ad un mare grigio.

Potete usare delle fioriere per seminare fiori selvatici o piantare piccoli arbusti o specie rampicanti. Prevedete delle fioriere con un buon volume di terra per ridurre il rischio che col sole si surriscaldino troppo: le radici infatti non amano stare troppo al caldo. Inoltre più terra c'è e minore è il rischio di restare senz'acqua. Per ridurre il rischio di surriscaldamento potete posizionare i vasi in un punto del balcone dove rimangono ombreggiati oppure potete ombreggiarli con dei teli o delle assi.

Anche qui il consiglio è di utilizzare piante e fiori locali che hanno quindi più probabilità di essere utili agli insetti. Prediligete i fiori che offrono tanto nettare e polline. Non temete, il polline dei fiori impollinati dagli insetti è appiccicaticcio e non volando non provoca allergie!

Qui sotto trovate in pdf la scansione di due pubblicazioni non più disponibili ma con molti consigli utili (in francese).