Stagni, ruscelli e ambienti umidi
Nei giardini possono trovar posto molti ambienti legati all'acqua. A seconda dello spazio a disposizione, delle passioni individuali e del tempo che vi si vuol dedicare potete realizzare o favorire più ambienti umidi.
- Andrea Persico
Stagno
Sono i biotopi più popolari e anche particolarmente propizi alla biodiversità. Richiedono un certo impegno per essere realizzati ma tra anfibi, rettili, libellule o coleotteri la vita che si sviluppa è di grande interesse per la biodiversità e per i curiosi di natura.
Abbeveratoio
Per l'avifauna si possono predisporre degli abbeveratoi o dei piccoli pozzetti che sono molto apprezzati per fare il "bagno". Vanno posizionati in modo da non essere raggiunti facilmente da gatti e predatori e sono da pulire regolarmente affinché non si sviluppino parassiti e malattie che possono cagionare la salute dei volatili. Attenzione anche alla zanzara tigre: per questo l'acqua deve venir cambiata spesso.
Ruscello
Avere un ruscello nel proprio giardino è una gran fortuna e non è certo un ambiente che si può creare artificialmente senza un apporto d'acqua naturale. Importante è assicurare che non venga incanalato ma piuttosto favorire la vegetazione delle rive e predisporre cumuli di sassi e tronchi/rami per fornire dei rifugi alla fauna.
Prato umido
I prati umidi sono ambienti pregiati e non si possono creare artificialmente in modo facile. Di principio chi ha un terreno con una zona dove il prato è perennemente umido può favorire la vegetazione che ama un suolo fradicio: sono le piante igrofile. Basta non falciare troppo spesso l'erba ed estirpare eventuali neofite che dovessero apparire... come comunque va fatto anche negli altri biotopi.
Biopiscina
Non si tratta propriamente di un ambiente naturale ma potrebbe essere una buona alternativa per chi desidera fare il bagno in estate favorendo al contempo flora e fauna. In tal caso val la pena farci un pensierino.