La spirale della chiocciola: un’attività land art per famiglie
con un concorso sull’animale dell’anno
La land art, chiamata anche earth art, è nata negli anni ’60 del secolo scorso. Invece che nei musei e nelle gallerie d’arte, le opere di land art sono all’aperto, nella natura, dove il paesaggio diventa la tela dell’artista. Gli artisti creano le proprie opere soprattutto con materiali naturali trovati sul posto e si confrontano con temi legati all’ambiente, alla natura, alla sostenibilità e alle relazioni umane.
La nostra attività di land art per famiglie è dedicata alla chiocciola: tutti, grandi e piccoli, hanno almeno una volta nella vita disegnato la sua spirale. Quest’anno la chiocciola fasciata è la nostra ambasciatrice della biodiversità del suolo. Questo tranquillo animaletto favorisce la diversità delle specie e crea inoltre terreno fresco. Lasciate che sia la vostra musa: create la vostra originale spirale di chiocciola e osservate l’effetto positivo che questa attività ha su di voi.
- Scegliete il momento migliore: Forse il prossimo weekend avete il tempo per svolgere l’attività?
- Cercate ispirazione: Guardatevi intorno e lasciatevi ispirare dalla natura: dove vedete delle spirali? Come potrebbe essere la vostra spirale?
- Progettate: Decidete insieme quanto volete che sia grande la vostra spirale. Dove si inserisce bene nel paesaggio? Il luogo scelto è riparato dal vento e c’è abbastanza luce?
- Raccogliete materiali naturali al suolo: Sassi, foglie, rami… Siate creativi nella scelta!
- Create la vostra spirale: Disponete a forma di spirale gli oggetti naturali raccolti.
- Fotografate la vostra opera d’arte: Assicuratevi che la foto abbia una buona risoluzione e che sia scattata in orizzontale. È sufficiente una foto scattata con uno smartphone recente.
- Inviateci la vostra foto: Partecipate al concorso caricando la foto della vostra spirale sul nostro sito internet.
Tutti coloro che parteciperanno con la loro foto, riceveranno in regalo un’entrata gratuita alla nostra esposizione sulle chiocciole presso il Centro Pro Natura di Champ-Pittet. Potrete quindi visitare il percorso ludico insieme ai vostri bambini, scoprire la varietà dei piccoli animali e imparare informazioni interessanti sulle chiocciole.
I creatori della spirale più creativa del mese vinceranno un buono del valore di CHF 100.- per il ristorante o il negozio del Centro di Champ-Pittet. Al termine del concorso riceveranno inoltre in regalo un set di cartoline con le foto delle spirali vincitrici. Così il divertimento durerà ancora di più!
L’attività è particolarmente adatta alle bambine e ai bambini. Che siate genitori, nonni, zie e zii: con quest’attività il divertimento con i vostri bambini è garantito! Ovviamente potete partecipare anche con degli amici o individualmente.
Dove svolgere l’attività
Create la vostra opera di land art all’aperto, nella natura.
Quando si svolge il concorso
Da marzo fino a ottobre 2025 potete caricare la vostra foto sul nostro sito internet, partecipando automaticamente al concorso.
Come partecipare al concorso
Inviateci la vostra foto: Caricate la foto della vostra spirale su questa pagina. Facendolo, parteciperete automaticamente al concorso.
Ogni mese verrà scelta la spirale land art più creativa. Le foto vincitrici:
- saranno visibili sul nostro sito internet;
- saranno esposte nella mostra dedicata alle chiocciole presso il Centro Pro Natura di Champ-Pittet;
- verranno inserite in una serie di cartoline che saranno vendute nel nostro shop;
- se desiderato, porteranno il nome delle vincitrici e dei vincitori.
Immagini e diritti d’utilizzo
Le foto inviate e le foto vincitrici vengono messe a disposizione di Pro Natura per un uso illimitato. Pro Natura si riserva il diritto di utilizzare liberamente le foto senza richiederne i diritti d’autore.
Condizioni di partecipazione
- L’attività e il concorso sono organizzati e realizzati da Pro Natura.
- Partecipano al concorso tutti colori che hanno caricato sul nostro sito la foto di una spirale land art che hanno realizzato personalmente.
- Saranno escluse dal concorso le foto che non ritraggono spirali all’aperto nella natura.
- Il premio verrà assegnato ogni mese da marzo ad ottobre 2025. Ogni partecipante può presentare una sola opera. Non è possibile caricare più di una foto della stessa spirale. Le foto devono essere scattate in modo da garantire una buona qualità dell’immagine.
- Le vincitrici e i vincitori saranno avvisati da Pro Natura tramite e-mail.
- È escluso qualsiasi ricorso legale. I risultati del voto sono inappellabili. Non sarà avviata nessuna corrispondenza.
Votare e vincere
Ogni mese il pubblico può votare su questa pagina la spirale più creativa. Per farlo, basta aggiungere un cuore alla foto della spirale che vi piace di più. Vince la foto con il maggior numero di cuori. La pagina per caricare le immagini e votare sarà disponibile da marzo a ottobre.
Momenti preziosi in famiglia
Per tutti noi è molto importante trascorrere del tempo di qualità con la nostra famiglia e i nostri amici, ossia momenti vissuti consapevolmente e piacevolmente. Partecipando alla nostra attività per famiglie, avrete l’occasione di uscire nella natura e creare insieme un’opera d’arte, dimenticando per un po’ la quotidianità. Questi momenti vi porteranno gioia e splendidi ricordi! Condividete questi momenti con noi, inviandoci la vostra personale spirale di chiocciola!
Vuoi sapere quali attività dedicate all’animale dell’anno sono previste nella tua regione? Trovi tutte le proposte nella nostra agenda.
In quota, presso il Centro Pro Natura Aletsch, c’è una piccola esposizione sulla chiocciola fasciata.