Opposizioni e ricorsi
Mentre opposizioni e ricorsi privati vengono per lo più respinti, quelli delle associazioni ambientaliste risultano più fondati e vengono evasi, nella maggioranza dei casi, in modo favorevole all'ambiente. Ottengono cioè lo scopo che le norme legali a favore dell'ambiente si erano prefissati. A livello cantonale tutte le opposizioni e i ricorsi di Pro Natura Ticino, evasi dopo il 2002, ossia da quando il loro esito viene rilevato sistematicamente, si sono risolti a favore dell'ambiente.
Sovvertendo una sua precedente deliberazione con un voltafaccia senza precedenti, il Consiglio federale aveva deciso di sostenere l'Iniziativa contro-natura dei liberali zurighesi che intendeva sostanzialmente sopprimere il diritto di ricorso a livello federale. La votazione è avvenuta il 30 novembre 2008 e fortunatamente la bocciatura dell'iniziativa ha dato ragione alle associazioni che si sono battute a favore del diritto di ricorso.
L'audioplayer permette di ascoltare "Il giardino di Albert" del 2 novembre 2024. Ospiti di Alessandra Bonzi: Veronica Panizza, responsabile del settore giuridico di Pro Natura Ticino, e Luca Vetterli, già segretario di Pro Natura Ticino, che spiegano il diritto di ricorso con esempi.