La biodiversità viaggia lungo le strade
Per una manutenzione delle aree verdi stradali orientata alla promozione della biodiversità
L’idea di proporre delle schede per favorire una gestione dei bordi stradali orientata alla biodiversità nasce nel contesto di un progetto dell’Alleanza Territorio e Biodiversità e di Pro Natura Ticino.
Gli obiettivi sono diversi: promuovere dei bordi stradali capaci di accogliere una maggiore diversità ecologica, rendendoli più ricchi di fiori e colori, e aumentarne la resilienza ai cambiamenti climatici per una migliore vivibilità.
La formazione delle squadre esterne, del personale professionista nella gestione del verde, come pure la sensibilizzazione della popolazione, sono quindi fondamentali per conseguire questi obiettivi nel nostro Cantone (e oltre). Le schede sono pensate proprio come strumento per far conoscere le opportunità che offre la gestione ecologica dei bordi stradali e, per analogia, anche bordi di canali o bordi ferroviari.
Qui di seguito trovate il link per scaricare la versione 2 del documento, aggiornato al 13 maggio 2024.
Attenzione, il documento è a disposizione liberamente ma vi preghiamo di non metterlo a disposizione su altri siti perché viene aggiornato regolarmente e vorremmo che gli interessati possano sempre scaricare l'ultima versione: indicate quindi questa pagina come luogo dove scaricare il documento. Grazie per la collaborazione.