Lopinga achine disegno Flavio Del Fante
Insetti

Baccante

La Baccante è una farfalla di media grandezza e colore generalmente scuro, passa facilmente inosservata nella penombra del sottobosco.

Questa specie rara è protetta a livello federale e quindi anche a livello cantonale, perciò Pro Natura Ticino ha promosso l'elaborazione di un piano d'azione per la protezione di due specie prioritarie: la Baccante (Lopinga achine) e la Lycaeides argyrognomon per la cui conservazione il nostro Cantone ha una responsabilità particolare. Attualmente sono in preparazione gli interventi concreti.

Le popolazioni ticinesi sono da considerarsi d'importanza nazionale (ed europea). Le popolazioni svizzere sono considerate serbatoio di importanza continentale per questa specie. Altre 4 aree in Svizzera, oltre quella ticinese, hanno lo stesso grado di responsabilità.

Lo scopo del programma di conservazione delle specie prioritarie "Swiss Butterfly Conservation" ha quale scopo di limitare la regressione e d'evitare l'estinzione delle specie di farfalle diurne più minacciate del nostro paese. 

Obbiettivi generali del piano d'azione

  • Identificare, conservare e favorire le principali popolazioni ancora esistenti. 
  • Aumentare gli effettivi delle popolazioni per assicurare la loro conservazione a lungo termine. 
  • Favorire o ristabilire gli scambi tra sotto-popolazioni. 
  • Evitare nuove estinzioni locali.
  • Formulare delle misure di gestione favorevoli alla specie applicabili a più siti del paese.