Riserva Forestale dell'Onsernone  Andrea Persico

Riserva forestale dell'Onsernone

Il bosco lasciato all’evoluzione naturale è la dimora di innumerevoli alberi, erbe e funghi, di mammiferi, uccelli e tanti altri organismi. Qui il ciclo vitale di nascita, crescita, morte e decomposizione è completo e si rinnova senza sosta. Boschi di questo tipo sono affascinanti e preziosi. Nell’alta Valle Onsernone se ne trova uno che vale la pena visitare. Dal 2002 è inserito nella riserva forestale dell’Onsernone.

Istituita il 15 luglio 2002 grazie a una Convenzione tra il Comune di Onsernone e il Cantone, la Riserva forestale dell'Onsernone ha ottenuto un importante sostegno da Pro Natura per permettere al Comune di acquisire oltre 30 ettari di bosco privato pregiato. La riserva, che si trova di fronte a Comologno nell'alta valle Onsernone, è una delle più grandi della Svizzera. Riunisce boschi di svariato tipo, dalle faggete a bassa quota (poco sopra i mille metri), ai boschi misti di latifoglie, ai popolamenti di abete bianco (le formazioni più importanti della riserva) fino ai lariceti al limite superiore della foresta verso i 2000 metri d'altitudine. Pro Natura ha concluso con il Comune un accordo che garantisce una protezione di 99 anni sulle parcelle acquisite.

Nel 2004 il Comune di Onsernone e Pro Natura hanno aperto una mostra e un locale d'accoglienza per i visitatori della riserva nel vecchio ufficio postale sulla piazza dell'abitato di Comologno. La cosa migliore resta quella di visitare questa riserva forestale di persona e trascorrere ore o giorni incantevoli in una natura incontaminata.

La riserva dispone di un proprio sito internet dove potete trovare tutte le informazioni aggiornate sulla sua storia, i contenuti naturalistici e su come e quando visitarla.