Il laghetto di Muzzano Andrea Persico
Educazione ambientale

Aula sull'acqua

L'Aula sull'acqua situata all'interno della Casetta del pescatore, a cavallo dell'emissario del lago di Muzzano, permette di vivere in un luogo incantevole un intenso rapporto con la natura. Tutto ciò a due passi da Lugano. Questi presupposti indirizzano L'Aula verso una spiccata missione educativa ancorata strettamente al territorio circostante.

Dotata di due grandi spazi di lavoro, questa struttura permette di accogliere piccole conferenze, riunioni, corsi ed altro ancora. L'Aula sull'acqua è luogo privilegiato di contatto con la natura, di esperienza della natura e di emotività ed è destinata a promuovere:

  • le attività di educazione ambientale
  • l'incontro fra uomo e natura e stimolare la consapevolezza della nostra relazione con l'ambiente
  • un modo di vita rispettoso dell'ambiente

Le nostre proposte a Muzzano

Offriamo la possibilità di approfittare dell'aula per svolgere un proprio programma didattico legato alla natura oppure di scegliere una nostra offerta. Le nostre proposte possono essere adattate alle diverse esigenze di età, tema e durata. Il nostro obiettivo è quello di far scoprire la natura con mani, testa e cuore: in sintesi con l'approccio pratico, la riflessione e l'emozione (sentirsi parte di qualcosa di più grande).
Le attività durano 2-3 ore in genere e sono adatte per una mezza giornata di escursione. La casa offre rifugio in caso di tempo piovigginoso e ci si può fare un tè per la merenda.

È possibile anche organizzare compleanni per i giovani con attività di scoperta della natura e giochi di movimento. La casa è un'ottima base per svolgere la festa e mangiare la torta.

Altre possibilità didattiche

Siamo all'ascolto di vostre proposte o esigenze e disponibili per adattare o creare nuove proposte. L'aula può ad esempio ospitare mostre temporanee, accogliere riunioni di gruppi impegnati nell'ambito ambientale o altre attività di educazione ambientale.

Richiesta aula e prezzi

L'Aula è inoltre messa a disposizione per attività di educazione ambientale o altre attività che non siano in contrasto con i luoghi e gli obiettivi di protezione della riserva, a:

  • scuole dell'infanzia e elementari dei comuni rivieraschi e di altri comuni del cantone,
  • istituti scolastici cantonali (o nazionali e internazionali),
  • gruppi, società o associazioni ad indirizzo ambientalista, scientifico, umanistico o artistico
  • privati cittadini che potranno dimostrare un utilizzo conforme all'indirizzo e all'ubicazione dell'Aula (in piena riserva naturale).

Per attività di educazione ambientale (scuole o gruppi)

- Noleggio dell'Aula per mezza giornata o serata 25.- (senza animazione)
- Noleggio dell'Aula per la giornata o per pomeriggio e serata 50.- (senza animazione)
- Noleggio dell'Aula (senza animatore di pro Natura) da parte delle scuole o degli enti comunali di Breganzona, Gentilino (Collina d'Oro-Gentilino), Muzzano e Sorengo.    Gratis! I quattro comuni (quartieri) hanno partecipato finanziariamente alla ristrutturazione dell'Aula.

Per altri scopi (riunioni, corsi,...)

- Noleggio dell'Aula per mezza giornata o serata 70.-
- Noleggio dell'Aula per la giornata o per pomeriggio e serata 100.-

Supplementi

- Pulizia aula (se non fatta personalmente) 35.-
- Utilizzo legna (forfait al giorno) 10.-
- Animatore per scuole o gruppi (vedi temi Animatura) 150.-
- Animatore per compleanni (vedi pagina compleanni) 250.-